Il Piano "Investimenti" arriva in Italia – pronte le misure a sostegno delle PMI italiane
Si tratta della prima operazione nel nostro paese a fruire del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento attraverso il quale la Commissione europea e la BEI (Banca Europea per gli Investimenti) stanno attuando il Piano di investimenti per l'Europa fortemente voluto dalla presidenza Juncker.
Il nuovo accordo consentirà al Gruppo BPER di mettere a disposizione di imprese innovative 100 milioni di euro in finanziamenti nell'arco del prossimo biennio. I prestiti saranno resi disponibili da una garanzia FEI, con la copertura finanziaria del programma Horizon 2020 della Commissione europea.
Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato al riguardo che l'accordo permetterà alle PMI italiane di poter accedere a finanziamenti più favorevoli, dimostrando come il Piano europeo per gli investimenti accresca il livello d'investimento a beneficio della crescita delle imprese innovative.
Questo accordo, inoltre, è tra i primi approvati dal FEI a beneficiare della garanzia dell’Unione europea attraverso il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS). L’accordo è stato siglato addirittura prima dell’istituzione formale di quest'ultimo, a testimonianza dell’impegno della BEI nel fare fronte alle richieste degli Stati membri, della Commissione europea e del Parlamento europeo di un rapido avvio di iniziative concrete nell’ambito del FEIS, con l’obiettivo di velocizzare i finanziamenti e di garantire un’operatività in grado di accrescere occupazione e crescita nell’Unione europea.
La mission principale del Fondo europeo per gli investimenti è quella di agevolare l’accesso al credito da parte di micro, piccole e medie imprese.
Il FEI promuove gli obiettivi dell'Ue a sostegno dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo, dell'imprenditorialità, della crescita e dell'occupazione. A fine 2014 gli investimenti complessivi netti del FEI a sostegno dei fondi di private equity erano pari a oltre 8,8 miliardi di euro. Con un portafoglio garantito che a fine 2014 ammontava a oltre 5,6 miliardi di euro per oltre 350 operazioni, il Fondo europeo rappresenta uno dei principali enti di garanzia a sostegno delle PMI europee e della micro-finanza. Ora, grazie al sostegno del FEIS, potrà essere ancora più efficace.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies