Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le scelte di Bertrand a #Venezia72

14/09/2015
 Le scelte di Bertrand a #Venezia72Bertrand Tavernier , oltre ad essere lo straordinario regista e sceneggiatore di films che ha ricevuto il Leone d'Oro alla Carriera della 72 mostra di Venezia , (ne ricordiamo il fulminante esordio nel '74 con 'L'Orologiaio di Saint Paul ' con cui vinse l'Orso d'Argento a Berlino ) , all'inizio degli anni sessanta dichiara il suo amore totale per il cinema , e soprattutto per quello americano di serie b , fondando il cineclub Nichelodeon , dedicandosi poi alla critica cinematografica per varie riviste tra cui 'Positif ' e 'Cahiers du Cinema' , intervistando tra gli altri John Ford , Raoul Walsh , John Huston . Niente di piu' opportuno quindi assegnare a lui , per la prima volta , la facoltà di selezionare alcuni titoli rari per la sezione Venezia Classici , che da lui stesso verranno presentati al pubblico prima della proiezione .

Tra questi , due films dimenticati e rarissimi 'Pattes Blanches ' di Jean Grèmillon del 1949 e ' A Matter of Life and Dead 'di Michael Powell ed Emeric Pressburger del 1946 (Che il regista aveva riscoperto a suo tempo insieme a Martin Scorsese ). 'Pattes Blanches' , scritto da Jean Anouihl , che doveva pure esserne il regista , ispira la fantasia di Grèmillon che ne prende la regia spostando l'ambientazione dal diciannovesimo secolo al presente in Bretagna. Questo melò noir , pervaso da una forte sensualità e da una morbosità disperata , straordinariamente approfondisce il tema della degradazione provocata dalla passione amorosa che travolge il solitario protagonista , tanto da indurlo a strangolare la 'femme fatale' di cui è innamorato non corrisposto . Gremillon è tuttora un autore sottovalutato e dimenticato nonostante vada considerato come uno dei piu' grandi precursori della Nouvelle Vague francese.

Una costante sobrietà stempera la sua inclinazione al melodramma . Il suo cinema si occupa spesso di personaggi umili e semplici che conducono una vita reale , seppur inframmezzata da fiammeggianti momenti visionari . Vedere il suo film restaurato potrà spiegarci la sua frase sul cinema ' Chi potrebbe non riuscire a percepire la grandezza di quest'arte , in cui il visibile è il segno dell'invisibile ?' I minuti particolari quotidiani , uniti ad incantesimi e fascinazioni che sconfinano nel surreale , costituiscono un filo rosso tra ' Pattes Blanches' e ' A Matter of Life and Dead ' della mitica coppia Powell e Pressburger che in realtà era il film preferito di Powell . La combinazione tra i vari elementi è esemplare : la storia giostra con eleganza ambigua tra la credibilità scientifica e la piu' pura fantasia . Il film parte da una tipologia clinica realistica (l'ematoma causato da un trauma cranico puo' portare ad una pressione al cervello che genera 'allucinazioni perfettamente organizzate' ) ed appoggia l'esigenza di allora di migliorare le relazioni anglo-americane . Niente di meglio di una storia d'amore tra un pilota inglese ed un' ausiliaria americana . Il dibattito sulle caratteristiche dei due popoli sui luoghi comuni culturali si svolge genialmente nell'aldilà , luogo dove il pilota , precipitato con l'aereo , dovrebbe essere ma non è . Peter infatti si sveglia illeso su di una spiaggia dove incontra proprio l'ausiliaria di cui s'innamora ricambiato , e pure l'inviato dell'aldilà che lo ha perduto e vorrebbe portarlo con sè . Ma ci sembra inutile raccontare nei dettagli una trama che è un magnifico scherzo della parola e dello sguardo . E' quindi irrinunciabile infilarsi nello humour delle battute , perdersi in una dimensione di cinema puro nella quale non esistono piu' distinzioni tra credibilità e sogni . Anche noi spettatori abbiamo diritto , dando ossigeno ai nostri occhi e mente , alla nostra possibilità visionaria .

Mariateresa Crisigiovanni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.