Venezia: riunite le scuole d’arte drammatica italiane
La giornata del 25 settembre sarà dedicata alla discussione sulla regolamentazione della formazione in ambito teatrale, con particolare riferimento alle normative ministeriali: Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, invitato all’incontro, non parteciperà direttamente, ma ha inviato una nota con la quale augura buon lavoro ai presenti e chiede di ricevere il resoconto dell’incontro ritenendolo “utile a mettere a fuoco diverse questioni.”
Così l’Accademia Teatrale Veneta commenta le numerose adesioni all’incontro: “Siamo lieti che l’invito rivolto alle più importanti istituzioni del settore sia stato accolto con entusiasmo e partecipazione. è chiaramente un desiderio condiviso quello di confrontarsi in maniera aperta e costruttiva in merito alle problematiche connesse alla formazione in ambito teatrale. Le realtà che parteciperanno alla giornata sono nettamente diverse tra loro: diverse le loro storie, diverse le strutture giuridiche, organizzative e didattiche. Ma i punti in comune sono altrettanto evidenti e tutti convergono verso un unico obiettivo che è garantire una sempre maggiore qualità della formazione teatrale in Italia e, di conseguenza, l’eccellenza del teatro italiano. Per il primo incontro abbiamo scelto di concentrarci sul rapporto tra la realtà concreta in cui queste strutture operano e la realtà normativa che ancora ne riconosce solo in parte l’esistenza e l’operato. Contiamo di concludere l’incontro del 25 settembre con la definizione di una prima bozza di proposte condivise da elaborare e sottoporre al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.”
Sarà, questo, il primo di una serie di incontri: l’intento, sull'esempio dell'Ecole des écoles (rete europea di scuole teatrali), è quello di mantenere vivo il confronto su tematiche relative alla didattica teatrale, ai rapporti con le istituzioni e il sistema normativo, all'inserimento professionale dei diplomati e diversi altri aspetti interconnessi, creando una rete stabile di confronto e discussione su temi connessi alla didattica teatrale. Moderatore della discussione, nella giornata del 25 settembre, sarà Oliviero Ponte di Pino, critico e studioso di teatro, fondatore di ateatro.it, docente di teatro presso l'Università IULM.
Tra le istituzioni locali che parteciperanno alla giornata è presente la Regione del Veneto nelle persone dell’Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità Elena Donazzan, del Dott. Santo Romano, direttore del Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro e della Dott.ssa Maria Teresa De Gregorio, direttore del Dipartimento Cultura. Sarà presente anche il Presidente del Teatro Stabile del Veneto, Angelo Tabaro.
Fonte:Accademia Teatrale Veneta
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies