Premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale 2016
Si avvicina la scadenza per la presentazione dei progetti per l'edizione 2016 del premio UE per il patrimonio culturale, uno dei più prestigiosi in Europa nel settore. Il premio è stato lanciato per la prima volta nel 2002 con lo scopo di celebrare le migliori pratiche legate al nostro patrimonio culturale e naturale, premiando i più validi progetti di conservazione, gestione, ricerca e istruzione.
Europa Nostra è una rete pan-europea composta da più di 250 organizzazioni che si occupano in maniera diversa di salvaguardare il nostro patrimonio culturale.
L'edizione 2016 prevede 4 categorie diverse di progetti: conservazione; ricerca; contributo esemplare prestato da individui o organizzazioni; istruzione, formazione e sensibilizzazione.
I premi verranno assegnati da una apposita giuria ai 30 progetti ritenuti più significativi, e fino a 7 progetti verranno nominati come vincitori "Grand Prix" ricevendo ciascuno un premio di 10 000 euro. Infine un progetto sarà scelto dal pubblico per un premio speciale.
Nella scorsa edizione 2015 sono stati premiati ben 3 progetti italiani: per la categoria "conservazione" il progetto di restauro delle sculture del Monte Prama in Sardegna e il restauro dei mosaici della Basilica paleocristiana di Aquileia. Per la categoria "ricerca e digitalizzazione" è stato invece premiato il progetto della visita virtuale dei tesori di San Marco a Venezia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale di Europa Nostra.
Fonte: Europa Nostra