Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I satelliti del progetto Galileo mandati in orbita

22/09/2015
I satelliti del progetto Galileo mandati in orbitaDue satelliti del progetto Galileo, Alba e Oriana, sono stati mandati in orbita con successo, nella notte tra Giovedì 10 e Venerdì 11 Settembre. Elzbieta Bienkowska, Commissario europeo per il mercato interno, l'industra, l'imprenditoria, e le PMI ha così commentato: "Stiamo riuscendo a centrare il nostro obiettivo, nella costruzione dell'infrastruttura del progetto Galileo, nei tempi previsti e rispettando il budget iniziale. Quello che la Commissione vuole ottenere è poter migliorare le applicazioni riguardanti lo spazio, e supportare la crescita di una robusta industria europea, che può competere a livello mondiale e raggiungere grandi obiettivi". Galileo altro non è che il progetto che l'Unione europea sta sviluppando per migliorare le informazioni delle navigazioni satellitari. Questo permetterà infatti di ottenere posizioni più accurate e tempi precisi che possono essere usati per applicazioni diverse, come la navigazione in auto, o attraverso gli smartphones, rendendo le strade e i trasporti più sicuri e aumentando la reattività nelle situazioni di emergenza.

Fonte: European Commission - Daily News

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.