Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria

22/09/2015
Uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinariaLa Commissione ha pubblicato delle linee guida per prevenire l'uso eccessivo e improprio di antibiotici, cercando di creare migliori pratiche d'uso negli Stati membri. La resistenza antimicrobica (AMR) provoca 25.000 decessi ogni anno e oltre € 1,5 miliardi in spese sanitarie e perdite di produttività nella sola Europa. Queste ultime linee guida sono uno dei risultati principali del piano d'azione dell'UE in materia di AMR. Esse promuovono l'uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria e contribuiscono al controllo di AMR anche nella medicina umana. Gli antimicrobici sono essenziali nella lotta contro le malattie infettive e AMR è una grave minaccia sia per la salute umana che per quella animale. Dal momento che AMR può essere trasferito dagli animali agli esseri umani e viceversa tramite il contatto diretto e indiretto, un approccio "One Health", basato sulla collaborazione e riflessione congiunta della medicina umana e di quella veterinaria è essenziale per affrontare la questione a livello UE.

Fonte: European Commission - Daily News

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.