Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

" Ripristino temporaneo controlli frontiere interne Svezia"

26/11/2015
La Commissione Europea ha notificato il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere interne della Svezia
La Commissione europea ha ricevuto una notifica da parte delle autorità svedesi circa la loro intenzione di reintrodurre temporaneamente i controlli, a partire dal 12 novembre, alle frontiere interne. La reintroduzione si concentrerà in particolare sui porti selezionati nel Sud e Ovest, nonché sul Ponte Öresund tra Danimarca e Svezia. Il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere tra gli Stati membri è una possibilità eccezionale esplicitamente prevista e regolamentata dal Codice Schengen, in caso di minaccia grave per l'ordine pubblico o la sicurezza interna. La decisione è stata innescata dal flusso migratorio inaspettato che, nella valutazione del governo svedese, costituisce una grave minaccia per l'ordine interno e di ordine pubblico. La situazione serve a sottolineare ulteriormente l'urgente necessità di attuare rapidamente le misure proposte dalla Commissione europea al fine di gestire la crisi dei rifugiati.


Fonte: European Commission - Daily News

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.