" Sbarca a Venezia un ufficio 'satellite' dell'Ocse"
Si tratterà di una struttura 'satellite' del confermatissimo Centro Ocse Leed di Trento per lo Sviluppo Locale che fin qui ha garantito, e sempre più garantirà, “un'efficace attuazione delle strategie di sviluppo locale per promuovere l'occupazione, incoraggiare l'imprenditorialità e aumentare l'inclusione sociale”.
Nel corso dei prossimi cinque anni, il Centro Ocse di Trento intraprenderà un programma ambizioso, in Italia e in altri paesi Ocse, per migliorare l'efficacia dei programmi pubblici e delle strategie locali in settori quali lo sviluppo delle piccole e medie imprese, l'occupazione e le competenze. Il lavoro è già iniziato con il Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo per promuovere lo sviluppo economico grazie alla valorizzazione dei beni culturali.
“Il Centro di Trento e il suo Ufficio di Venezia sono parte integrante del Programma Ocse per lo sviluppo economico e occupazionale a livello locale. Dal 1982 il Programma Leed – spiega l'Ocse – consiglia i governi e le comunità su come rispondere ai mutamenti economici e affrontare problemi complessi in un mondo in rapida evoluzione. La sua missione è contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro di qualità attraverso una più efficace attuazione di politiche e pratiche innovative e lo sviluppo di capacità degli attori dello sviluppo a livello locale”.
Fonte: Agenzie