Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

" Antitrust: nuovi orientamenti della Commissione Europea"

04/12/2015
Antitrust: nuovi orientamenti della Commissione sulla vendita congiunta di olio d'oliva, carni bovine e seminativi
La Commissione europea ha adottato nuovi orientamenti che spiegano come alcune deroghe specifiche alle norme antitrust dell'UE, previste per il settore agricolo, si applicano alla vendita di determinati prodotti agricoli. Gli orientamenti contribuiranno a chiarire agli agricoltori il modo in cui essi possono, a determinate condizioni, vendere congiuntamente olio d'oliva, carni bovine e seminativi nel rispetto delle regole di concorrenza dell'UE. Il valore dei mercati europei di questi tre prodotti è superiore a 80 miliardi di euro all'anno. I nuovi orientamenti integrano la riforma della politica agricola comune (PAC) del 2013, che ha introdotto una serie di modifiche alle norme che disciplinano il modo in cui gli agricoltori UE possono cooperare tra di loro. L'obiettivo delle misure di riforma della PAC è di aumentare la competitività e la sostenibilità degli agricoltori dell'UE e rafforzare il loro potere contrattuale nei confronti degli acquirenti, nel quadro di un approccio orientato al mercato.

Fonte: Commissione europea - Comunicato stampa

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.