" Nuovo Interreg tra Austria e Italia finanziato dalla CE"
«Le regioni alpine sono tra le più dinamiche, innovative e competitive d'Europa»: lo ha detto la Commissaria per la Politica regionale, Corina Crețu, in occasione dell'adozione del nuovo “Interreg Italia-Austria” da parte della Commissione europea. Il programma prevede un investimento del valore di oltre 98 milioni di euro, di cui oltre 82 milioni provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Le regioni coinvolte sono l'Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia per quanto riguarda l'Italia, mentre Tirolo, Carinzia e Salisburgo per quanto riguarda l'Austria.
«È fondamentale – ha proseguito Corina Cretu – che le regioni dell’area di confine tra Italia e Austria uniscano le proprie risorse per affrontare sfide comuni mostrandosi rispettose dell’ambiente e adottando un’economia innovativa e competitiva». Con il superamento delle barriere date dai confini e la creazione di nuove sinergie transfrontaliere, il programma contribuirà a realizzare gli obiettivi della Strategia Europa 2020. A livello regionale il programma mira invece a mantenere alti livelli di qualità della vita nell’area di confine e ad accrescere la competitività economica. Le misure strategiche per la cooperazione tra Italia e Austria interessano i processi transfrontalieri di ricerca e innovazione dal punto di vista dello sviluppo di punti di forza comuni; la tutela dell’ambiente e della biodiversità e la protezione del patrimonio culturale per mantenere e sviluppare gli habitat naturali e culturali transfrontalieri; il miglioramento dei sistemi e dei processi amministrativi e la creazione e il sostegno a sistemi di governance transfrontalieri per una attuazione del programma che sia partecipativa e vicina al cittadino.
Fonte: European Commission
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies