Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

" Da un 'cinese' il polo italiano per l'estremo oriente "

10/12/2015
Nasce da un 'cinese' il polo italiano per l'estremo oriente
“Ta Italy – Italian Food District” si ripromette di diventare il più grande polo dell’eccellenza enogastronomica italiana in Asia, un vero e proprio presidio per le aziende alimentari italiane sul mercato orientale. L'iniziativa è di 'Lorenzo' Guo Sheng Zheng, imprenditore italo cinese che da molti anni vive a Firenze, dove la mia famiglia ha un’importante impresa. Il progetto è faraonico: 22.000 metriquadri di superficie vicino alla Free Trade Zone di Tianjin, metropoli di 14 milioni di abitanti, a 122 km da Pechino, quarta città cinese per prodotto interno lordo e prima per reddito pro-capite medio.
L'ambizione è quella di diventare lo spazio cruciale nel quale le imprese italiane possano presentare i propri prodotti, utilizzando spazi ad hoc per esposizioni, logistica, meeting, eventi, degustazioni e, ovviamente, vendita diretta. Logisticamente la collocazione è perfetta potendo usufruire della vicinanza del porto e delle infrastrutture viarie e aeroportuali che collegano l’area metropolitana a Pechino, Shanghai e Hong Kong. «Chi decide di fare commercio in Cina – spiega 'Lorenzo' – ha due difficoltà iniziali: deve conoscere il Paese dal di dentro e deve comprenderne la scala. Per questo abbiamo pensato fosse il caso di mettere in relazione operatori italiani e cinesi per rendere possibile un’osmosi culturale senza la quale risulterebbe molto difficile svilupparsi in modo duraturo».
– spiega l’imprenditore che continua: il territorio cinese è immenso, l’economia del Paese vive un momento incredibile e questi aspetti potrebbero costituire un limite: l’ignoto mette paura e soggezione, si rischia di disperdere le energie. L’apertura dei nuovi mercati cinesi e asiatici per le aziende italiane comporterà molto rapidamente una maggiore esigenza di risorse italiane ed immaginiamo che molte aziende porteranno il loro personale italiano in Cina».


Mario Ongaro

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.