Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

" Lotta contro l'evasione fiscale"

11/12/2015
Lotta contro l'evasione fiscale: l'UE e la Repubblica di San Marino firmano un nuovo accordo di trasparenza fiscale
Il nuovo accordo segna la fine del segreto bancario tra la Repubblica di San Marino e l'Unione europea. Dal 2017 sarà garantito uno scambio automatico di informazioni sui conti finanziari dei residenti. Secondo tale accordo, gli Stati membri riceveranno i nomi, gli indirizzi, i numeri di identificazione fiscale e le date di nascita dei loro residenti con conti in San Marino, così come altre informazioni di conti finanziari. Lo stesso sarà valido per San Marino in relazione ai conti detenuti da suoi residenti in uno degli altri Stati membri dell'Unione europea. Questa procedura è in linea con il nuovo standard globale OCSE/G20 per lo scambio automatico di informazioni. Ciò permetterà alle autorità fiscali di individuare con più efficacia gli evasori e di agire come deterrente per coloro che desiderano nascondere reddito e patrimonio all'estero. Il risultato finale dovrebbe essere una distribuzione più equa del carico fiscale tra i cittadini.

Fonte: European Commission - Statement

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.