" Indagine sulla soddisfazione dei lavoratori in Europa"
I primi dati pubblicati da Eurofound relativi alla sesta indagine Ewcs sulle condizioni di lavoro dicono che il 58% dei lavoratori europei è soddisfatto del proprio orario di lavoro, il 58% si sente supportato dal proprio manager, il 71% dai propri colleghi. E nove lavoratori su dieci rispondono di essere informati o bene informati sui rischi per la salute e la sicurezza riguardanti la propria mansione.
Da febbraio a giugno 2015, sono stati intervistati in collaborazione con Ipsos 43mila lavoratori di 35 paesi europei. Il 31% degli intervistati ha dichiarato di lavorare in aziende che contemplano un elevato coinvolgimento e un'elevata partecipazione organizzativa. Due terzi dei lavoratori hanno dichiarato di essere impiegati in aziende che motivano per un migliore rendimento. Scende però al 40% la percentuale di lavoratori che ha avuto la sensazione di un lavoro ben fatto. La percentuale di lavoratori che ritiene che la propria salute sia a rischio per il lavoro è scesa dal 31% del 2010 al 23% del 2015. Tra il 2010 e il 2015, si registra un aumento delle dichiarazioni riguardanti l'esposizione alle sostanze chimiche nella manipolazione, dal 15% al 17%; cresciuto anche il livello inerente l'esposizione a materiali infetti dall'11% al 13%.
I giovani lavoratori sono più esposti ad alte intensità, turni, comportamenti sociali negativi. I lavoratori con età superiore ai 50 dichiarano di beneficiare di prospettive minori nell'avanzamento di carriera e nella formazione.
Mario Ongaro