Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

" W MOMIX forever!"

14/12/2015
W MOMIX FOREVER!

Magici Momix! Quando salgono sul palcoscenico le “creature” di Moses Pendleton, il pubblico di ogni età rimane senza fiato ed a fatica distoglie lo sguardo dai talenti che danzano dinnanzi ai loro occhi. 7 repliche da tutto esaurito al teatro Toniolo di Mestre, hanno regalato ai presenti uno spettacolo travolgente e capace di suscitare grandi emozioni, com’è nell’essenza della danza.
“W Momix Forever” corona 35 anni di successi della compagnia americana guidata dal carismatico Moses Pendleton, regista, coreografo nonché talentuoso fotografo che ha mantenuto e affinato nel tempo l’esuberante originalità di una visione artistica spesso imitata ma mai uguagliata. Quella dei Momix è una danza che sconfina nell’illusionismo attraverso la commistione di vari elementi riuniti nell’espressione di una leggerezza dell’essere e di raffinato umorismo che suggeriscono una delicata e profonda gioia di vivere: un libero teatro di immagini in cui la fisicità riveste un ruolo importante.
Per rivivere l’emozione della prima assoluta mondiale avvenuta in un teatro di Milano il 10 giugno 1980, lo spettacolo ripercorre il meglio di 7 lustri di carriera e quattro inediti creati per celebrare l’importante traguardo. Agli storici capolavori tratti da “Momix Classics”, “Passion”, “Baseball”, “Opus Cactus”, “Sun Flower Moon”, si alternano le nuove creazioni. “Daddy long leg” è un tango in cui tre performer-cow boy danzano con una stampella, sulle musiche di Gotan Project: “una sfida tra la precisione e il nitore del tango e questa irregolarità”; in “Light reigns”, i ballerini si vestono di luce sincronizzata con le musiche di Alchemy di Deuter; la coreografia “Paper trails” crea invece corpi-sculture tridimensionali avvolte nella carta su cui vengono proiettate delle immagini; in “Aerea”, una protuberanza sulle spalle di una ballerina trasforma il suo corpo e la sua essenza: da conchiglia a donna in abito nuziale, metamorfosi nello stile più puro dei Momix in cui la forma cambia e assume un altro aspetto in continua evoluzione.
Momix è teatro e danza ai massimi livelli di perfezione, acrobazia ed invenzione scenica, sbalorditive evoluzioni ginniche, il tutto reso ancora più affascinante da meravigliosi giochi di luci e straordinarie musiche! Buon anniversario alla compagnia che con i suoi spettacoli ha sedotto e meravigliato l’universo della danza contemporanea e dal 1980 continua a far sognare ed incantare il suo pubblico!

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies