Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Contro il riscaldamento globale c'è un progetto 'regionale'

18/12/2015
Contro il riscaldamento globale c'è un progetto 'regionale'Le città e le regioni sono partner fondamentali per contenere l'aumento della temperatura del pianeta al di sotto dei 2ºC: lo hanno dichiarato congiuntamente il Presidente del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR), Markku Markkula, e il vicepresidente della Commissione europea, Maroš Šefčovič. Per questo hanno esortato i governi locali e regionali d'Europa ad aderire al Patto dei Sindaci, che impegna i firmatari a ridurre, entro il 2030, le emissioni di carbonio di almeno il 40 % rispetto ai livelli del 1990.
Lanciato nel 2008,il Patto è stato firmato da più di 6 500 città e regioni che si sono impegnate a raggiungere e superare gli obiettivi climatici ed energetici dell'UE. Recentemente il Patto si è fuso con l'iniziativa “Mayors Adapt” (“I sindaci si adattano”) che ha fissato un nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio del 40 % entro il 2030. «Sulla base dei numerosi incontri avuti con i leader – spiega il Vicepresidente Maroš Šefčovičsono profondamente convinto che le città e le regioni dovrebbero essere in prima fila nell'azione per il clima. Il Patto dei sindaci ha finora dimostrato di essere molto efficace, e dobbiamo far tesoro di questo successo. Siamo pertanto impegnati a rafforzare tale rete e a trasformarla in un vero e proprio movimento globale, fondato su una visione a lungo termine condivisa da tutti i partecipanti».

Fonte: Aiccre

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies