"Cambio al vertice di Trenitalia. Comanda una donna"
Alla presidenza di Trenitalia è stato designato Tiziano Onesti, docente di economia aziendale all'università Roma Tre. Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Trenitalia vede nel proprio board anche: Paolo Colombo, Marco Gosso e Maria Rosaria Maugeri.
L'ingresso nel cda di Colombo, presidente di Busitalia, e di Gosso, amministratore delegato di FS Logistica, "conferma l'intenzione del Gruppo FS di concentrare i propri sforzi nella razionalizzazione e nell'efficientamento dei settori trasporto locale su ferro e su gomma e logistica/trasporto merci". Completa la rosa Maugeri, che vanta esperienza nel campo del diritto civile e commerciale.
La prima donna in cabina di regia dell'azienda che gestisce il trasporto di passeggeri e merci si troverà immediatamente a dover affrontare la rabbia dei passeggeri per la cancellazione del 'biglietto chilometrico regionale'. Dal 1° gennaio 2016, infatti, Trenitalia manda in pensione gli storici tagliandi in commercio da ventidue anni, che non hanno data di scadenza e indicazione della tratta e che sono in vendita nei bar, nelle edicole e nei tabacchi. Una rivoluzione voluta dalle Ferrovie nell'ambito di un sempre più spiccato passaggio al digitale e per combattere l'alto tasso di evasione dei biglietti chilometrici registrato dall'azienda.
Fonte: Mario Ongaro