Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Cambio al vertice di Trenitalia. Comanda una donna"

22/12/2015
C'è una donna alla guida dei treni italiani: Barbara Morgante è infatti diventata 'la' amministratore delegato e direttore generale con tutte le deleghe operative di Trenitalia, la società interamente posseduta dalle Ferrovie dello Stato. Consigliera di Trenitalia dal luglio 2012, Morgante lascerà l'incarico di direttore centrale strategie, pianificazione e sistemi di Ferrovie dello Stato Italiane, che ricopre dal 2008.
Alla presidenza di Trenitalia è stato designato Tiziano Onesti, docente di economia aziendale all'università Roma Tre. Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Trenitalia vede nel proprio board anche: Paolo Colombo, Marco Gosso e Maria Rosaria Maugeri.
L'ingresso nel cda di Colombo, presidente di Busitalia, e di Gosso, amministratore delegato di FS Logistica, "conferma l'intenzione del Gruppo FS di concentrare i propri sforzi nella razionalizzazione e nell'efficientamento dei settori trasporto locale su ferro e su gomma e logistica/trasporto merci". Completa la rosa Maugeri, che vanta esperienza nel campo del diritto civile e commerciale.
La prima donna in cabina di regia dell'azienda che gestisce il trasporto di passeggeri e merci si troverà immediatamente a dover affrontare la rabbia dei passeggeri per la cancellazione del 'biglietto chilometrico regionale'. Dal 1° gennaio 2016, infatti, Trenitalia manda in pensione gli storici tagliandi in commercio da ventidue anni, che non hanno data di scadenza e indicazione della tratta e che sono in vendita nei bar, nelle edicole e nei tabacchi. Una rivoluzione voluta dalle Ferrovie nell'ambito di un sempre più spiccato passaggio al digitale e per combattere l'alto tasso di evasione dei biglietti chilometrici registrato dall'azienda.

Fonte: Mario Ongaro

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.