Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anno nuovo, aria vecchia

30/12/2015
Anno nuovo, aria vecchiaLe stagioni, fino a pochi anni fa, decretavano lo scorrere del tempo riproponendoci i cicli della natura, immutabili, certi e riconoscibili, sebbene nel loro altalenante trasformarsi e divenire.

Ora, se non ci fosse la certezza della data impressa nel calendario, sarebbe molto difficile sapersi orientare con la precisione di chi ci ha preceduto.

La natura sta cambiando i suoi riti, le sue scadenze, le sue anteprime, le sue certezze.

A fine dicembre, un timido gelsomino ancora spunta, un granchio è in piena muta, i paesaggi montani sembrano location di film western privi come sono dei riflessi abbacinanti della neve candida, le mimose allietano gli occhi di giallo, le gocce di pioggia restano al calduccio nelle poche nuvole di un cielo, che sembra offrirci ogni giorno stupori climatici diversi, imprevisti, imprevedibili.

Non c’è più la mezza stagione, si diceva. E quella intera?

Con il clima, anche l’economia in tutte le sue sfaccettature, dalla pesca all’agricoltura, dall’agroalimentare al negozio di fiori, dalla vacanza alla vendemmia, dall’alimentazione al modo di vestire , la società tutta nel suo complesso ramificarsi, stanno subendo cambiamenti radicali, ai cui effetti sembriamo avvicinarci curiosi ma impreparati.

L’unica certezza sono ormai i sempre più frequenti e distruttivi uragani, le alluvioni, la siccità e l’aria sempre più irrespirabile. Tutto fuori tempo, tutto fuori luogo.

Vedere il Po con tre metri in meno del suo livello stagionale non solo sconcerta, ma ci fa immaginare scenari inconsueti, strani. Come sarà questa primavera? E questa estate avrà l’acqua per irrigare, visto che già ora sta mettendo in difficoltà alcune colture? E le piante come e quando le vedremo fiorire? E la frutta sarà come quest’anno o peggio?

Tante domande, tanti interrogativi, poche certezze.

Ma non eravamo così insicuri e impreparati quando abbiamo sfidato i fiumi costruendo sulle loro rive, quando il senso di abbondanza ci faceva sentire onnipotenti, quando ci siamo cibati di tutto e di più senza preoccuparci di rispettare quello che le stagioni ci offrivano, quando abbiamo usato le auto per andare anche solo dietro l’angolo del caseggiato.

Ora è tempo di cambiare, di mutare il corso, di arginare gli effetti di quello che, anche involontariamente, noi stessi abbiamo contribuito avvenisse.

L’anno nuovo ha bisogno di aria nuova, di menti nuove, pulite, fresche, lungimiranti, in grado di vedere dalla cima di quelle montagne brulle e secche, che è possibile un nuovo orizzonte.

Un nuovo orizzonte, limpido, senza la cappa stagnante dell’aria vecchia, dei paroloni vecchi, delle abitudini vecchie.

Un orizzonte di rispetto per il patrimonio che abbiamo in prestito e che dovremmo restituire migliore.

Un orizzonte di nuova consapevolezza.

Un orizzonte di buone pratiche.

Un orizzonte di un azzurro commovente.

Buon Anno.

Buon nuovo orizzonte a tutti.

Cristina De Rossi



quadro Ponte di Narni, anno 1826 di Camille Corot

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies