E' fiorentino il gatto best of best all’Expo felina di Padova
Il miglior cucciolo è stato il Persiano tortie “Diciotto Carati Anita” di Roberto Marconi e Antonella Bonetti di Verona e il miglior neutro il Siberiano svizzero “You like me nazarova della taiga” di Gabriele e Wanda Dadò da Cavergno.
Come gatto di casa vince “Oliver”, un incrocio di British che viene da Pisa, dono di una signora molto malata a Gabriella Ferrara.
Nella gara di sabato aveva vinto il premio assoluto il Siberiano black svizzero “Lukun’s Shine” di sei anni di proprietà di Gabriele e Wanda Dadò da Cavergno (Svizzera).
Sabato il migliore tra i cuccioli è stato il Persiano tortie di 4 mesi “Diciotto Carati Anita” di Antonella Bonetti da Verona, mentre il miglior neutro il Siberiano svizzero “You Like me Nazarova della taiga”, sempre di Gabriele e Wanda Dadò da Cavergno. Il miglior gatto di casa sabato è stato nominato “Zarton” di due anni, proprietà di Monica Rondelli di Bologna; e il vincitore dello Speciale British è stato “Peyton Chelbygoldblue” di Jania Lesiak.
Mille i mici in concorso alla Fiera di Padova e tra loro anche il Maine Coon trevigiano Supreme Champion Felix Coon Titanic campione del mondo 2015, un gigantesco micione di 3 anni (pesa 11 kg) allevato a Villorba da Corinna Polin.
In mostra anche razze feline poco frequenti in Italia: dalla Neva Masquerade, il gatto ipoallergenico dal mantello idrorepellente, adatto ai climi della Siberia (sua terra di origine) presente in Fiera con un esemplare nato a Mosca e uno a Norimberga portati da Cinzia Maronilli di Treviso, uno della decina di allevatori italiani di questa specie, all’americano Snowshoe portato dall’unico allevatore italiano, Alvise Piccoli di Breda di Piave; dai Kurilean Bobtail dalla codina a pon pon della romana Diana Di Natale ai vivaci Abissini Lepre di Maurizio Cecere di Lugano (Svizzera); dalle “bambole di pezza” Ragdoll ai Chartreux, a Balinesi, Thai, Siamesi, Bengala, British, agli amatissimi gatti di casa.
Gli allevatori sono giunti da Croazia, Germania, Italia, Polonia, Slovenia e Svizzera e i giudici internazionali Mira Fonsen (Finlandia), Marie Westerlung (Gran Bretagna) e gli italiani Fabio Brambilla, Flavia Capra, Gianfranco Mantovani, Nico Padovano, Katia Pocci, sono stati capitanati da Annette Sjödin (Svezia) presidente della Fédération Internationale Féline.