Commercio estero: con +9% è record export alimentare
Un andamento che - sottolinea la Coldiretti - spinge le esportazioni del Made in Italy verso il record storico di 36 miliardi di euro nell’intero 2015 (+7%).
La fame d’Italia all’estero si è quindi fatta sentire – precisa la Coldiretti - con aumenti che vanno dall’11% per l’ortofrutta al 10 % per l’olio di oliva, dal +9% per la pasta al +6% per il vino (record storico con un preconsuntivo annuale di 5,4 miliardi di fatturato realizzati oltre i confini nazionali e prodotto agroalimentare più esportato nel mondo) secondo elaborazioni Coldiretti su dati Istat relativi ai primi 10 mesi del 2015.
Un andamento – spiega la Coldiretti – certamente favorito dalle condizioni economiche positive dovute alla ripresa internazionale e ai tassi di cambio favorevoli, ma che è altresì la conferma delle grandi opportunità presenti.
I due terzi del fatturato si ottengono con l’esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell’Unione Europea, ma il Made in Italy - conclude la Coldiretti - va forte anche negli Usa, principale mercato di sbocco extracomunitario, dove la crescita per l’alimentare è del 15% a novembre, mentre prosegue il crollo in Russia con un calo del 26% a causa dell’embargo.
CDR