Inaugurata la mostra “Artigianato sull'acqua, oggi”
La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Venezia-Assessorato alla Cultura, la Municipalità di Venezia Murano Burano, il circolo fotografico "La Gondola" e allestita da Fabrizio Berger, comprende le migliori opere fotografiche selezionate a seguito di un concorso a cui hanno partecipato gratuitamente 30 giovani, tra i 18 e i 30 anni di età; attraverso l'arte della fotografia, hanno potuto così esplorare nell'intimo la Città storica, entrando nei laboratori e nelle botteghe artigiane, con l’acqua a rappresentare l’elemento indissolubile.
Un'apposita commissione presieduta dal Presidente del Circolo fotografico veneziano "La Gondola", Manfredo Manfroi, e composta da Andrea Martini, Marino Folin, Gilberto Dal Corso e Fabrizio Berger, ha preso visione delle immagini in concorso vagliando i lavori ritenuti più meritevoli per esecuzione, originalità, tecnica, gusto e capacità innovativa.
Primo classificato “Artigiani&Makers”, di Socal Benedetta
Motivazioni: La fotografa risolve in modo esemplare una tipicità artigianale della più autentica tradizione veneziana con ottimo uso del mezzo tecnico ed eccellente capacità compositiva. Viene inoltre premiato anche l’insieme delle foto presentate, tutte di buona qualità.
Secondo classificato: “Solitudine” di Paiul Dumitru
Motivazioni: Si premia la buona composizione, la scelta dell’ambientazione e un’illuminazione che descrive un sapiente lavoro artigianale.
Terzo classificato: Sull’onda della tradizione di Costantini Elena
Motivazioni: Si sottolinea la coraggiosa ed efficace scelta dell’utilizzo del bianco e nero e l’uso sapiente dello scatto.
Le fotografie selezionate sono esposte all’interno della mostra visitabile fino a domenica 24 gennaio, nella Sala San Leonardo, in Rio Terà San Leonardo a Cannaregio, nei seguenti orari: 10.30/12.30 - 15.30/19.30 (ingresso libero).
“E’ stato veramente difficile - ha commentato Gianni De Checchi, Segretario Confartigianato Venezia - "per la giuria scegliere tra le opere pervenute, perché oltre alla bellezza estetica delle fotografie, tutti i giovani sono stati capaci di cogliere il senso del concorso e trasmetterlo, cioè la vita intima e vera della città attraverso l’arte artigianale e il prezioso collegamento con l’acqua, elemento inscindibile a Venezia. Siamo orgogliosi di questi ragazzi e auspichiamo che ciò che è iniziato un po’ per gioco oggi, possa proseguire un domani, cioè che questi giovani portino avanti e diffondano il valore e l’importanza del nostro artigianato locale. E chissà che qualcuno si appassioni e decida di intraprendere qualcuno degli storici mestieri veneziani”.
Presente inoltre una retrospettiva del fotografo Sergio Del Pero sui mestieri tradizionali Artigiani e completa l'allestimento, la proiezione di una serie di cortometraggi su alcune storie di artigianato veneziano d'eccellenza.
La mostra fotografica e il concorso, sono parte integrante del progetto ANCORARTIGIANI, promosso da Confartigianato Venezia con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare e finalizzato alla promozione e tutela dei settori dell'Artigianato veneziano.
Il progetto è iniziato nella seconda metà del 2015, incentrandosi sull'incentivazione dei giovani e della cittadinanza in genere nei confronti della “cultura del laboratorio” come luogo del sapere manuale per la trasmissione di una conoscenza vera dell’artigiano.
Oltre al concorso fotografico e relativa mostra espositiva, diverse sono state le azioni concrete attuate nel corso del progetto; ne ricordiamo le due più importanti:
§ Ritratti artigiani: serie di cortometraggi a testimonianza di un artigianato di eccellenza e vitale al servizio della comunità locale e presentati in mostra ;
§ Nascostamente, cortometraggio di Valentina Confuorto, che con tecnica innovativa e fresca racconta le piccole realtá artigianali tralasciando le attivitá ben più note . Ne nasce un affresco corale, non esaustivo, ma emblematico della Venezia minore e più intima e nascosta
§ Campagna di sensibilizzazione attraverso la diffusione del messaggio "Non sono una comparsa”. Io sono Venezia" che pone al centro gli artigiani, cioè le persone per le quali Confartigianato esiste e lavora ogni giorno.
CDR