Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Decreto sugli apparecchi per trattamenti estetici

27/01/2016
Decreto sugli apparecchi per trattamenti estetici “E’ importante che le oltre 3mila imprese artigiane venete dell’estetica si adeguino il prima possibile alle norme di sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature previste, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo decreto che disciplina l’elenco delle apparecchiature elettromeccaniche consentite nei centri estetici, per trattamenti di benessere” - Ad affermarlo Valeria Ferron, presidente regionale Estetica di Confartigianato Imprese Veneto.

Il recente decreto, infatti, aggiorna e sostituisce il precedente del 2011 (a sua volta appendice di una legge del 1990, la prima che regolamentava la disciplina dell’estetica in Italia): da allora, è stato un susseguirsi di innovazioni nei trattamenti e nelle tecnologie per la cura dell’aspetto della persona.

Il rapido sviluppo di questo settore ha avuto negli anni passati anche qualche ripercussione negativa: l’utilizzo di apparecchi elettromeccanici senza le necessarie conoscenze e precauzioni ha causato anche danni alla clientela, e per questo sono stati emessi decreti che ne definiscono gli ambiti di utilizzo.

“Da cinque anni a questa parte la nostra categoria offre informazione e formazione sull’utilizzo delle apparecchiature secondo le norme – spiega la Ferron–, facendo capire che l’utilizzo a regola d’arte della strumentazione è una dimostrazione di qualità del servizio a tutela della clientela. Nel maneggiare ad esempio un dermografo, uno stimolatore a radiofrequenze o apparecchiature a laser, serve un’elevata professionalità e la conoscenza approfondita delle schede tecniche”.

Il messaggio è anche rivolto alla clientela, che deve saper riconoscere la qualità dei centri che svolgono trattamenti con la dovuta professionalità. Ma ancora una volta si pone pure l’accento sugli operatori abusivi e irregolari, che acquistano attrezzature per trattamenti estetici e le utilizzano magari in casa, senza alcuna competenza e conoscenza delle norme, cosicché è alta la probabilità di commettere danni irreparabili sull’epidermide degli utenti.

“La gente deve capire – conclude la presidente – che non si rischia sulla propria pelle: chi va dall’abusivo, oltre a provocare un danno allo Stato, corre un grosso pericolo, perché solo i veri professionisti possono garantire trattamenti sicuri ed efficaci”.

Fonte: Confartigianato Imprese Veneto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies