Guida Ue sugli appalti pubblici, in tutte le lingue
Questo strumento è dedicato alle pubbliche amministrazioni, alle società coinvolte ed ai beneficiari dei progetti. Esso non consiste in un'interpretazione giuridica delle direttive UE in materia di appalti pubblici (una delle principali fonti di irregolarità nella gestione dei fondi), ma vuole essere un supporto concreto per i funzionari che si occupano della loro pianificazione.
Si tratta di un aiuto molto pratico ed accessibile, perché mette in luce le aree e le fasi della procedura di assegnazione in cui vengono commessi errori più frequentemente. La guida UE è di facile consultazione grazie all'inserimento di esempi e consigli pratici, spiegazioni su temi specifici, studi di casi e modelli; inoltre, è stata arricchita con materiali interattivi, strumenti visivi e link di riferimento ad altre fonti di informazioni, alcune anche legali.
Attraverso questo fondamentale strumento la Commissione europea si prefigge, in primo luogo, l'obiettivo di garantire e salvaguardare la trasparenza e la regolarità degli appalti pubblici in tutto il territorio dell'Unione; tuttavia, le indicazioni contenute in questo documento hanno anche l'importante funzione di migliorare l'efficienza e l'efficacia durante la loro gestione, all'interno di un contesto di concorrenza leale e di migliore qualità degli investimenti.
Link alla guida: http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/informat/2014/guidance_public_proc_it.pdf
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea