Opportunità all'estero per laureati italiani
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dgordinamenti/assistenti_lingua/assistenti_italiani.
Il numero dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dai Paesi partner nel corso dell'anno 2016. Nello scorso anno scolastico i posti erano stati: Austria, 34; Belgio (lingua francese), 3; Francia, 178; Germania, 28; Irlanda, 6; Regno Unito, 1l; Spagna, 25.
Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
I candidati dovranno essere di cittadinanza italiana; non aver compiuto il 30° anno di età; non essere legati da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2016 - maggio 2017 (periodo dell'incarico del presente avviso).
Oltre ad altre clausole, è richiesto un diploma di laurea specialistica/magistrale ed aver sostenuto almeno due esami nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda. Saranno presi in considerazione i candidati in possesso di titoli rilasciati esclusivamente da una delle Università italiane riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.