Apertura di Expo Scuola e Young
Importante affluenza al convegno “A confronto con l’Europa:gli obiettivi di Lisbona” curato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto; hanno aperto la rassegna convegnistica di ExpoScuola 2006 con un importante tavolo di confronto sull’ attuale tema degli Obiettivi di Lisbona diversi esponenti della scena politica italiana ed europea.
Il convegno è stato introdotto da Carmela Palumbo, direttore generale dell’USR Veneto. Claudio Piron, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Padova, ha dato il benvenuto alle autorità ospiti; l’appuntamento è proseguito con gli interventi di Massimo Marchesi, rappresentante della Commissione Europea, che ha parlato delle politiche dei Paesi dell’Unione rispetto agli obiettivi di Lisbona. Antonio Giunta la Spada, direttore generale degli Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione, ha proseguito il dibattito sulle azioni ministeriali per lo sviluppo della dimensione europea nelle scuole. Da ultimo l’intervento dell’ onorevole Donata Gottardi, parlamentare europeo, che ha discusso delle linee politiche europee per l’istruzione e l’occupazione.
L’A.A.T.O Bacchiglione ha presentato la campagna di sensibilizzazione sulle risorse idriche mettendo a disposizione dei giovani filmati di Rai Sat Ragazzi, e dei docenti la possibilità di organizzare visite guidate presso i siti e le strutture dell’A.A.T.O. I due incontri avranno come tema: l’ acqua potabile e le acque reflue.
Expo scuola e YOUng sono realizzati da Asa Ethike e da Padova Fiere in collaborazione con Regione Veneto, Ufficio scolastico regionale del Veneto, Provincia e Comune di Padova, Camera di commercio, industria e artigianato di Padova e Irre Veneto.