Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Conto termico: 900 milioni per i contributi ai privati

23/02/2016
Conto termico: 900 milioni per i contributi ai privatiÈ stato pubblicato sul sito del Ministero dello sviluppo economico il decreto “Conto Termico 2.0” che rivede la disciplina per l'incentivazione delle rinnovabili termiche e degli interventi di efficienza di piccole dimensioni. Dovrebbe rilanciare l'incentivo, al momento sottoutilizzato, per interventi di efficienza energetica e rinnovabili termiche e sarà presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale sostituendo il vecchio Conto Termico 2012.

Per il nuovo Conto Termico sono a disposizione 900 milioni di euro annui, 700 per privati e imprese e 200 per le amministrazioni pubbliche, le cooperative di abitanti o sociali e le società di patrimonio pubblico.

Per i privati, restano le incentivazioni per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con quelli più moderni dotati di pompe di calore; l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria; la sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.

Tra le novità del nuovo Conto il fatto che per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili la taglia massima degli impianti passa da 1 MW a 2 MW.

Nella maggior parte dei casi, l'incentivo va a coprire il 40% dell’investimento, mentre sale al 65% per la trasformazione in "edificio a energia quasi zero" e per la sostituzione dei sistemi di illuminazione con dispositivi efficienti.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.