Nuove norme per il benessere animale e la salute umana
Per epidemie come l'influenza aviaria o la peste suina africana sono previste misure innanzitutto di prevenzione e, in generale, di aggiornamento all'attuale progresso scientifico.
“L'adozione della legge sulla salute degli animali – ha affermato il relatore, Jasenko Selimovic - è una grande vittoria perché collega la salute e il benessere degli animali ed entrambe alla salute umana; perché promuove un uso responsabile degli antibiotici; e perché consente alle autorità e ai produttori di concentrarsi maggiormente sulla prevenzione e il controllo delle malattie degli animali».
Il testo inoltre autorizza la Commissione ad adottare immediatamente misure urgenti per affrontare malattie emergenti che potrebbero avere un "impatto altamente significativo" sulla salute pubblica, coinvolgendo nella stesura e nell'aggiornamento dei piani di emergenza le parti interessate, cioè le organizzazioni degli agricoltori, le associazioni veterinarie e i movimenti per il benessere degli animali.
Il testo varato dalla Commissione aricoltura all'unanimità, passa ora all'esame del Parlamento iun seduta plenaria a Strasburgo, nella sessione di inizio marzo.