Per la Corte dei Conti la spending review è un parziale insuccesso
Il taglio della spesa “non è più solo riconducibile a effettivi interventi di razionalizzazione e di efficientamento di strutture e servizi, quanto piuttosto a operazioni assai meno mirate di contrazione, se non di soppressione, di prestazioni rese alla collettività”, ha spiegato Raffaele Squitieri. In buona sostanza la spending review si è rivelata un taglio più che alla spese, ai servizi.
Per il Governo, invece, i risparmi si attestano a circa 25 miliardi di euro nell’anno in corso, ma per arrivare alla cifra complessiva bisogna sommare più interventi che in questi anni che esecutivi diversi hanno deciso a più riprese.
Il primo provvedimento è un decreto sull’emersione dei capitali detenuti all’estero, varato a gennaio 2014, dall’allora governo Letta. Poi c’è il decreto dei famosi 80 euro, nel quale erano previsti anche tagli ai ministeri, razionalizzazione degli immobili della pubblica amministrazione e un tetto di 240mila euro agli stipendi dei manager pubblici, il decreto Madia con le prime misure di riforma della pubblica amministrazione e, infine, le manovre finanziarie 2015 e 2016.
“È fondamentale fornire impulso alla crescita e all’occupazione, in una fase così delicata”, è la convinzione della Corte dei Conti, che invita le istituzioni ad intraprendere un’azione “indirizzata a volgere in positivo le aspettative degli operatori, rinsaldando la fiducia nello Stato e la credibilità del Paese”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies