Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dialogo tra Ue e Ucraina su democrazia, diritti e istituzioni

02/03/2016
Dialogo tra Ue e Ucraina su democrazia, diritti e istituzioni«La cooperazione con l'Ucraina è essenziale e la nostra solidarietà non deve essere messa in discussione»: lo ha affermato ufficialmente il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, in occasione dell'apertura della “Settimana Ucraina”, una tre giorni di alto livello che mette a confronto europarlamentari, deputati nazionali e ucraini per condividere esperienze di buone prassi parlamentari, legislative e di rappresentanza.

«L'Ucraina – gli ha fatto eco il Presidente del Parlamento ucraino, Volodymyr Groysman – ha bisogno di istituzioni forti e siamo pronti ad avviare un ciclo di riforme per rafforzare la democrazia in Ucraina».

Il Commissario europeo per la politica europea di vicinato e negoziati per l'allargamento, Johannes Hahn, ha espresso il suo sostegno all'Ucraina, sottolineando che «la UE non supporta questo o quel partito politico, ma i principi dello stato di diritto e della democrazia».

Nel corso della prima giornata di confronto è stato unanimemente sottolineato che non c'è sviluppo democratico e politico sostenibile per un paese senza un adeguato ed efficiente parlamento, che sia indipendente e ben funzionante.

E la stabilità della democrazia, oltre che della situazione economica e sociale, si basa su istituzioni forti e indipendenti.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.