Allarme ghiacciai: potrebbero sparire tra qualche decina d'anni dalle Alpi
«Stiamo constatando – dice il geologo Giovanni Mortara – una notevole perdita di spessore di ghiaccio pari ad alcuni metri all’anno e quest’estate probabilmente potrebbe arrivare a perdere anche una decina di centimetri al giorno». Negli ultimi decenni la copertura di ghiaccio della parete est del Monte Rosa ha sperimentato una perdita accelerata e drastica in estensione. Alcuni ghiacciai sono completamente scomparsi. Secondo gli scienziati, le previsioni a lungo termine non confortano. «Di scenari futuri – spiega Silvio Seno – non ce n‘è uno solo, partiamo da quelli più ottimistici che nell’arco del secolo prevedono un incremento della temperatura media globale di circa un grado, o poco meno di un grado, a quelli che sono i più drammatici che prevedono invece un aumento molto più sensibile intorno ai 5 gradi. L’effetto sui ghiacciai sarebbero in entrambi i casi piuttosto seri e significherebbero la loro sparizione pressoché totale dall’arco alpino».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
 - info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
 - +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
 - +39 041 5959 224
 - uffici:
 -  via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina 
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
                    La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
                    Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti. 
        
- 
                    
                 - 
                    Direttore:
Fabrizio Stelluto - 
                    Caporedattore
Cristina De Rossi - 
                    Webmaster
Eros Zabeo - 
                    Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies