Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Governo salva il bilancio Expo e lancia il progetto dell'ITT

09/03/2016
Il Governo salva il bilancio Expo e lancia il progetto dell'ITTI dati sull’ultimo EXPO di Milano sono controversi e dibattuti: sia sull’affluenza dei visitatori, sia sul bilancio, in rosso, che si chiude con un buco intorno ai 30 milioni. Stando ai dati forniti dal consiglio di amministrazione della società Expo Spa l’auspicato livello minimo del pareggio di bilancio non è stato raggiunto per un mancato guadagno di 32,6 milioni di euro rispetto alle spese sostenute, con costi di gestione pari a circa 4 milioni mensili.

Dopo mesi di trattative e un voragine equivalente a un buco nero di spese di gestione per mantenere le strutture di EXPO Milano 2015, il Governo è entrato nella società Arexpo Spa, proprietaria dei terreni, con la maggioranza relativa attraverso un aumento di capitale di circa 50 milioni.

Sarà proprio Arexpo che, per Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si occuperà di seguire il Progetto di “Human Technopole – Italy 2040”, Polo Tecnologico coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova “IIT”. Senza dubbio “Humane Technopole” è un progetto ambizioso, un Polo di Ricerca che vuole realizzare un progetto scientifico con un approccio innovativo, multidisciplinare e integrato sul tema della salute e dell’invecchiamento, integrando medicina, big data, nanotecnologie e nutrizione.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.