Quote latte: cade il prezzo per l’incertezza sul sistema
09/11/2006
Sale la tensione per il latte, dopo le dichiarazioni del commissario europeo dell’agricoltura, Mariann Fischer Boel, che ha annunciato, senza dare ulteriori chiarimenti, che, a proprio parere, il sistema delle quote latte va rivisto. I produttori subiscono tutti i contraccolpi dell’incertezza sul futuro. “Neppure i tedeschi sembrano immuni – rileva Confagricoltura – commentando la notizia che il prezzo delle quote latte, in Germania, è calato del 12% nel solo mese di ottobre, attestandosi al valore più basso dal 2000, ossia da quando è possibile vendere ed acquistare quote.
Confagricoltura sottolinea che sulle modalità ed i tempi di applicazione del progetto non è stato detto niente, ma che l’annuncio è stato sufficiente a minare la fiducia dei produttori sul sistema attualmente in vigore e, conseguentemente a far diminuire il prezzo delle quote.
Nel caso tedesco, ad esempio, il volume delle quote offerte nel mese di ottobre è stato di 235 milioni di chilogrammi, a fronte di una richiesta di soli 166 milioni.