I ricchi e i poveri nell'Europa della crisi
Secondo Eurostat allora, fra le zone più ricche d’Italia ci sono Lombardia, Valle d’Aosta e provincia di Bolzano: insieme a Trento, Emilia Romagna e Lazio, arrivano a superare i 30mila euro annui. E proprio la Lombardia, presa da sola, è in linea con la media tedesca ed è poco superiore a quella svedese. Il Piemonte, dal canto suo, supera di un paio di migliaia di euro la media nazionale, portandosi a un livello un po’ più basso rispetto a quello complessivo della Francia.
Il Lazio è un caso particolare: beneficia, con Roma, di un tenore di vita che dipende in misura assai maggiore dalla presenza delle pubbliche amministrazioni, dei ministeri e dell'alta dirigenza statale. Nel centro-nord, al contrario, è soprattutto il settore privato a spingere i redditi verso l’alto. Fanno eccezione le aree a statuto speciale, che godono anche di generosi trasferimenti da parte dello Stato.
Le regioni invece più povere sono quelle del sud: Campania e, soprattutto, Calabria che risultano avere un tenore di vita appena superiore alla Romania e inferiore rispetto alla Polonia. In Basilicata, che è l’area meridionale con il reddito più elevato, il valore è leggermente minore rispetto alla media greca.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies