“Altino-prima di Venezia” una mostra per viaggiare nell’antica citta’ romana
Nato dal lavoro dell’Associazione “La Carta di Altino” e abbracciato dal Museo Nazionale Archeologico di Altino, il progetto vuole proprio ricostruire l’antica città romana che, affacciata sulla laguna, visse per più di mille anni fungendo da importante centro di scambi commerciali e culturali, ancor prima della nascita di Venezia.
“La mostra nasce da un progetto regionale sulla cittadinanza attiva dei giovani grazie al quale abbiamo potuto creare un gruppo di lavoro dalle diverse professionalità – spiega Mario Defina dell’Associazione La Carta di Altino. – E’ un percorso nato più di due anni fa, nel quale abbiamo incrociato linguaggi diversi ed utilizzato le tecnologie più avanzate.”
Nei video le immagini evocative e le testimonianze degli antichi autori si fondono in un unico racconto; la fotografia esplora l’ambiente naturale e indaga sul rapporto tra Altino e Venezia; mentre i tre plastici, realizzati con la stampa 3D ed il taglio laser, restituiscono i luoghi della vita pubblica di Altinum, dal foro al teatro, alla basilica, passando tra l’intreccio di strade e i quartieri residenziali.
E grazie alle fotografie realizzate dai ricercatori universitari della facoltà di Geografia di Padova, si potrà anche guardare oltre il suolo e scoprire, che nascosta in profondità, vive ancora la magnifica città lagunare, abbandonata in età tardo antica e riutilizzata per costruire la bellezza di Venezia.
“Il nostro lavoro – sottolinea Defina - vuole richiamare l’attenzione sul fatto che Altino è la madre di Venezia e valorizzare una realtà archeologica tra le più importanti della regione.” Proprio presso il nuovo Museo Archeologico Nazionale di Altino, si terranno alcuni degli incontri che dalla prossima settimana affiancheranno la mostra, che rimarrà aperta al pubblico dal 18 marzo fino al 30 aprile.
Si potrà visitare la mostra, ad ingresso gratuito, dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 20, con due aperture straordinarie nei giorni del 28 marzo e 25 aprile.
Per ulteriori informazioni: www.centroculturalecandiani.it o www.altinoprimadivenezia.it