Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anbi: i Consorzi di bonifica si mettono a disposizione del sistema educativo nazionale

18/03/2016
Anbi: i Consorzi di bonifica si mettono a disposizione del sistema educativo nazionale“I Consorzi di bonifica si mettono a disposizione per stage ed esperienze di alternanza scuola-lavoro sulle tematiche di gestione delle risorse idriche”: lo ha annunciato Massimo Gargano, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio e Risorse Idriche, intervenendo al workshop “Rural4learning”, organizzato a Roma dal Ministero Politiche Agricole Alimentari Forestali.

“Esistono già sul territorio – ha proseguito il Direttore Generale ANBI – positive esperienze di rapporto con il sistema educativo, dalla scuola all’università e che vivono un momento di sintesi finale in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione. Si tratta di dare sistematicità a quanto già si verifica sul territorio, ad iniziare dalle scuole aderenti alla Rete Rurale Nazionale, avendo però chiaro l’obbiettivo: creare giovani professionalità per un sistema Paese, che abbia, come perno, quel territorio, che già oggi vale 37 miliardi di euro in export agroalimentare, di cui l’84% deriva da coltivazioni irrigue. Se l’obbiettivo dichiarato dal Ministro, Martina, è raggiungere i 50 miliardi entro il mandato di Governo – ha concluso Gargano - ciò non può prescindere dalla realizzazione di una rete idraulica, capace di trattenere le piogge, quando arrivano, per utilizzare l’acqua a fini agricoli nei momenti di necessità. Educare ad un uso consapevole della risorsa è lo scopo del nostro impegno verso le nuove generazioni.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.