Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo: frutteti sott’acqua, è calamità

18/03/2016
Maltempo: frutteti sott’acqua, è calamitàAgrumi, albicocchi, peschi, ma anche coltivazioni di fragola. Sono centinaia gli ettari di piante che sono stati sommersi dall'acqua straripata dal fiume Sinni e dal Cavone, ma con situazioni critiche anche sull'Agri e Nova Siri.

Ciò emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’ondata di maltempo, che ha colpito particolarmente l’area del Metaponto in Basilicata, ma anche la Calabria, dove nella zona di Lamezia Terme sono andati sott’acqua campi di fragole vicine alla raccolta.

"L'intensità e la continuità delle piogge ha determinato l’allagamento dei frutteti in un periodo vegetativo importante per la prossima raccolta e cio' - sottolinea la Coldiretti - causa asfissia alle piante che difficilmente produrranno il prodotto previsto per la prossima campagna. Occorre intervenire con interventi strutturali per il rafforzamento degli argini secondo il piano idrogeologico presentato dalla Coldiretti alla Regione per difendere un territorio particolarmente vocato all’agricoltura come il Metaponto".

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.