Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Virus Zika: l'UE investe 10 milioni in ricerca

18/03/2016
Virus Zika: l'UE investe 10 milioni in ricerca La Commissione europea ha stanziato 10 milioni di euro per la ricerca sul virus Zika, che ha colpito vaste zone dell'America Latina. I finanziamenti, dal programma quadro Orizzonte 2020, sosterranno progetti per sviluppare la diagnostica e testare potenziali cure o vaccini.

Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: "Questi finanziamenti soddisfano il bisogno urgente di ricerca sul virus Zika, che costituisce una minaccia mondiale emergente. Ancora una volta abbiamo dimostrato che siamo pronti a fronteggiare le nuove epidemie con una ricerca rapida ed efficace."

Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, ha aggiunto: "La Commissione sta monitorando attentamente la situazione e con l'approssimarsi dell'estate sta lavorando in stretta collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l'Organizzazione mondiale della sanità e gli Stati membri per garantire che la risposta al virus sia coerente e ben coordinata."

Il paese più colpito è il Brasile, dove, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, i recenti casi di gravi malformazioni cerebrali nei neonati potrebbero essere legati al virus. Sebbene il rischio di trasmissione del virus nell'UE sia basso, non esistono cure o vaccini e i test per diagnosticare l'infezione non sono diffusi.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies