Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Quello che gli italiani dicono delle loro vacanze

22/03/2016
Quello che gli italiani dicono delle loro vacanzePresentato in occasione della Borsa Internazionale del Turismo a Milano, il sesto Rapporto “Italiani, turismo sostenibile e ecoturismi” rileva che il 74% degli Italiani conosce il turismo sostenibile, che nel progettare le vacanze il 53% per cento si impegna a fare scelte che non danneggino l’ambiente, che il 44% è disposto a pagare tra il 10 ed il 20% in più per vacanze ecologicamente ‘sostenibili’.

Secondo lo studio realizzato da IprMarketing e Fondazione UniVerde, nella scelta di una meta turistica il 62% degli Italiani ha visitato i Parchi nazionali, il 61% privilegia le bellezze storiche e artistiche e gli eventi culturali della destinazione, il 60% valuta la natura e i paesaggi e solo il 22% preferisce luoghi di svago e organizzati, mentre il 19% è attratto dalle offerte enogastronomiche tipiche.

Fra le motivazioni a viaggiare, prevalgono l’arricchimento culturale per il 46% e la conoscenza e l’esplorazione per il 44%. L’alloggio preferito è il bed and breakfast con il 36% delle preferenze, l’albergo è al 34%, l’agriturismo al 31%.

Quanto alla modalità di prenotazione, prevale quella via internet con il 74%.

Quanto ai trasporti, altro importante elemento nel progettare una vacanza, il 67% degli Italiani sarebbe disposto a rinunciare all’auto se la meta fosse raggiungibile in treno e il 51% se lo fosse in autobus, il 61% se sul posto ci fosse il care sharing e il 47% se ci fosse il bike sharing.

«Gli italiani – sostiene Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde che ha commissionato lo studio – cercano natura e paesaggi in misura uguale alle mete di arte e di cultura. Le nostre ricchezze naturali meritano una promozione virtuosa così come quelle storiche, artistiche e architettoniche».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies