Due fratelli calzolai di Treviso Vice Campioni del Mondo di riparazione
Al girone finale della competizione erano presenti 45 calzolai da otto nazioni diverse: 13 tedeschi, 2 italiani, 3 giapponesi, 5 olandesi, 7 austriaci, 6 svedesi, 3 ungheresi e 6 dagli USA.
Due medaglie d’argento che hanno un valore particolare in quanto i fratelli Agostinetti partecipavano per la prima volta al rinomato Concorso Internazionale dei Calzolai, che si tiene ogni tre anni a Wiesbaden in Germania. Ed oltretutto hanno tenuta alta la tradizione italiana della riparazione in quanto unici concorrenti dal Bel Paese. Gli ori, nella riparazione, sono andati a tre americani e uno svedese.
“Una soddisfazione enorme, che qualifica il lavoro artigiano ed il nostro impegno in ambito universale”, spiega Paride Geroli presidente nazionale e regionale Veneto dei Calzolai di Confartigianato e della associazione nazionale Calzolai 2.0. La competizione, che si tiene ogni tre anni, è la più importante gara di settore a livello mondiale ed è divisa in sei categorie: scarpa nuova uomo classica e moda, scarpa da donna classica e moda, riparazione e ortopedia. In particolare nella riparazione vengono valutati sia la capacità di attenersi alla originalità della scarpa cioè come è uscita dalla fabbrica, sia l’originalità dell’intervento”.
La medaglia d’argento, Alexander Agostinetti, l’ha conquistata, nella sezione riparazione scarpe da uomo lavorazione goodyear con cucitura rapida, con la risuolatura di una Tricker's e una Floreshem. Mentre Daniele con la riparazione di una church's. “Dopo anni di impegno e lavoro quotidiano è sempre piacevole, partecipare ed essere premiati ad eventi cosi importanti. È la prova che i calzolai italiani sanno lavorare bene, ma soprattutto che sono vini ed attivi”, spiegano i due vice campioni. Il Veneto eccelle in molti settori e queste medaglie dimostrano come nell’elenco si annoverano anche i calzolai. La ciliegina sulla torta –concludono- è stato l’invito fattoci dalla vice presidente della Associazione Americana Calzolai a partecipare al loro contest che si terrà nel 2017 a Los Angeles. Molto probabilmente ci saremo!”
Alexander Agostinetti, classe 1978, nato in Australia, ha seguito la tradizione di famiglia subito dopo gli studi. Assieme al padre apre un nuovo negozio apprendendo le tecniche sia della costruzione che della riparazione della calzatura.
Vince il bando per la riparazione delle calzature dei cadetti navali dell'accademia Morosini di Venezia. Sempre attento alle innovazioni è il primo in Italia ad acquistare le nuove tecnologie della Jos America leader mondiale nella produzione di macchinari per la riparazione. La sua filosofia è “scarpa di qualità per un piede sano”.
Il fratello Daniele Agostinetti, classe 82', grazie alle sue abilità tecniche, manuali e di apprendimento, dopo un anno di lavoro a soli 16 anni, prende in gestione l'attività del padre a Preganziol. Nel corso degli anni si è specializzato nella risolatura completa delle scarpe da uomo,cucitura del mocassino e taglio a mano del pellame.
A 24 anni apre un altra attività (calzoleria Agostinetti) a Castelfranco Veneto e da li continua la passione per la riparazione di scarpe e da autodidatta incomincia a creare modelli di calzature da uomo.
Nel 2013 fa un corso di formazione della scarpa a mano su misura e incomincia a creare e produrre scarpe ballerina e infradito da donna.
Nel gennaio 2014 ha collaborato con un designer e ha creato delle scarpe per la VIBRAM da esporre negli stand per tutto l'anno in corso. Tre di questi modelli sono stati messi nella rivista Ars Sutoria.
Fonte: Confartigianato Imprese Veneto
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies