La fibra ottica arriva nelle case degli italiani con Enel
La rete, spiega Enel “sarà aperta alla partecipazione di altri investitori” ed in In questo senso il cda ha “condiviso la lettera d'intenti tra Eof, Vodafone e Wind finalizzata, attraverso una serie di passi successivi, a definire una partnership strategica e comemrciale”.
Enet spiega che Eof realizzerà la rete di telecomunicazioni in fibra ottica in 224 città italiane situate nelle aree dove non è necessario l'incentivo statale perché l'investimento generi un ritorno. La rete sarà realizzata interamente in fibra ottica fino a casa del cliente, in modalità ftth (fiber to the home).
Eof “agirà come operatore 'wholesale only', ossia come soggetto operante esclusivamente nel mercato all'ingrosso, che realizza l'infrastruttura per altri operatori autorizzati”.
«La definizione del piano strategico di Enel open fiber – spiuega l'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace – è un importante passo avanti per la realizzazione degli obiettivi previsti dall'agenda digitale europea e dalla strategia italiana per la banda ultralarga. Passare la fibra attraverso la nostra rete elettrica, che arriva nelle aziende e nelle case di 32 milioni di italiani, consente una copertura capillare del territorio nazionale a costi competitivi, creando valore per Enel e per tutti gli operatori che vorranno usufruire di questa nuova importante infrastruttura».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies