Presentata a Roma la prima edizione dell’International Inventors Exhibition
Il progetto nasce su base triennale per offrire, al sistema Paese, un'opportunità d'incontro nel campo delle innovazioni, valorizzando il brand di Venezia, “città inventata” per antonomasia, come sfida italiana ai “competitors” di Ginevra e Bruxelles.
Ad illustrare i contenuti e gli obiettivi dell'iniziativa sono stati il direttore dell’evento, Gianfranco Gramola e Matteo Cristani, ceo di “d-nest web”, società spin-off dell'Università di Verona e promotrice dell’appuntamento.
“Siamo in un'epoca di globalizzazione ed internazionalizzazione; per questo abbiamo avviato contatti con moltissimi Stati all'estero – ha detto Gramola – L'innovazione è il futuro e le idee innovative rappresentano un investimento formidabile per lo sviluppo delle imprese. Aspettiamo 500 espositori e 40.000 visitatori provenienti da ogni zona del mondo per un incontro di scambio delle conoscenze e delle esperienze. Accanto alla parte espositiva, ci saranno convegni a tema specifici, perché la cooperazione è fondamentale.”
“L'innovazione per definizione esiste, se è globale, cioè se si fa sistema senza barriere o limitazioni geografiche, così da mettere in circolo idee e soluzioni a disposizione di tutti – ha spiegato Cristani – Quando sono nate, alcune invenzioni potevano sembrare pura follia, poi però, un po' alla volta, si sono concretizzate e sono entrate a far parte della quotidianità. L'innovazione serve a migliorare la qualità della vita della persone: è decisivo avere uno sguardo di prospettiva per saper interpretare e per certi versi anticipare il futuro in modo che il progresso economico si traduca anche in progresso sociale.”
L'evento espositivo avrà carattere “b2b”, indirizzato principalmente al mondo imprenditoriale e finanziario; è suddiviso in 14 aree tematiche ed è patrocinato dall'ANdI, l'Associazione Nazionale degli Inventori, che conta 2.000 associati.
La partecipazione all’International Inventors Exhibition prevede l'adesione ad un patto di riservatezza, previsto a tutela dell'originalità e della creatività dell'opera dell’ingegno.
Lo slogan dell’iniziativa è “Connecting brains”, cioè “connettere cervelli” per significare che l'International Inventors Exhibition vuole essere un volano di intuizioni, affinché possano diventare realtà.