Parti da Enaip…arrivi alla Ferrari
Enaip Veneto, attraverso i corsi di Meccanica ed Elettronica, ogni anno inserisce nel mercato del lavoro circa 60 professionisti del settore che al 100% trovano un’occupazione in linea con la qualifica ottenuta. Alcuni di loro riescono poi anche a diventare piccoli imprenditori di successo, andando ad arricchire il tessuto economico del Veneto. I corsi che negli ultimi anni hanno visto maggiore affluenza sono: “Operatore di macchine utensili a controllo numerico”, “Operatore carrozziere”, “Operatore alla manutenzione e riparazione dei veicoli a motore”, “Operatore all’installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali”, “Operatore all’installazione e manutenzione pc e reti”, corso che negli anni 1991-1993 si intitolava “Elettronica industriale”, periodo in cui è stato frequentato dal protagonista dell’incontro-dibattito Paride Contin.
L’iniziativa vuole essere un momento di testimonianza e, allo stesso tempo, di informazione e orientamento rispetto al ruolo della formazione professionale in un’epoca di grande cambiamento per i giovani e le loro famiglie, riguardo alle scelte del percorso formativo. È un’occasione per infondere una maggiore motivazione allo studio e per sollecitare i giovani a progettare il proprio percorso professionale in maniera più consapevole fin dagli inizi.
Nel corso del dibattito, gli studenti avranno modo di intervenire personalmente con domande, dubbi e curiosità a cui Contin risponderà direttamente.
Interverranno all’appuntamento:
- Elena Donazzan - assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro, Regione Veneto
- Paolo Giaretta - sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico
- Claudio Piron - assessore ai Servizi scolastici e alle Politiche giovanili del Comune di Padova
- Maurizio Drezzadore - amministratore delegato EnAIP nazionale
- Luigi Ugoli - presidente regionale Acli del Veneto
- Gianfranco Chiesa - presidente CCIAA di Padova
Conduce: Stefano Edel, giornalista RAI Veneto
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies