Gli acquisti sul web in Italia sono al maschile
Tra uomini e donne sono i primi a spendere più facilmente: se per il gentil sesso, infatti, la spesa media è di circa 100 euro, per gli uomini sale a circa 175 euro.
La differenza di genere evidenziata in Italia nella spesa elettronica è una statistica significativa: mentre in Europa la distanza tra i due sessi si aggira intorno al 58%, nel Belpaese raggiunge i 74 punti percentuali. L'indagine di Paysafercard, svolta intervistando un campione di 500 persone di età compresa tra i 16 e i 69 anni, traccia anche un profilo del consumatore online tipo.
Quelli che spendono di più sono i giovani tra i 16 e i 29 anni, per cui il dato sulla spesa media procapite sale fino a 172 euro, contro i 115 spesi da chi si trova nella fascia di età compresa tra i 60 e i 69 anni.
A spingere i consumatori verso l'e-commerce è il piacere della ricerca sul web nella maggior parte dei casi orientata al risparmio, che è il fattore decisivo per il 62% delle donne al momento dell'acquisto, mentre lo è solo per il 48% degli uomini.