Il nostro cibo e’ cosa dell’altro mondo
Il gioco affronta quindi un tema di forte rilevanza per la salute delle giovani generazioni ed evidenzia come il sistema agroalimentare Veneto si stia sempre più impegnando nella salvaguardia delle produzioni tradizionali di pregio e, più in generale, nella produzione e promozione della qualità.
L’iniziativa, frutto di un progetto della Regione Veneto (Direzione Regionale Sistema Informatico), e di Veneto Agricoltura, con la collaborazione dell’Università di Padova (Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione), si inserisce nel più vasto ed articolato piano di iniziative di comunicazione ed educazione alimentare organizzate per le Scuole del Veneto dall’Assessorato regionale alle Politiche sanitarie, con la collaborazione dei SIAN (Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione), delle Aziende ULSS e dall’Assessorato regionale alle Politiche Agricole.
Mimmo Vita
“QUATTRO PERSONAGGI IN CERCA DI CIBO”
X-Jones: è un alieno inviato sul pianeta Terra per scoprire di cosa si nutrono gli umani, cibi che hanno colori, odori e gusti nuovi!
Etì: è un agente segreto della Repubblica dei Dogi, esperto nello smascherare i sabotatori assoldati dal Dottor Virus che attentano alla salute dei cittadini.
Fanny Dream: è una ragazza di 15 anni alla moda, simpatica e divertente. Sogna spesso di mangiare cibi diversi comportandosi in modo più o meno corretto.
Bortolo: è un teppistello che si diverte a scrivere sui muri della città. Un giorno per caso si imbatte in uno strano vicolo con una porta-specchio sulla cui sommità c’è un cartello che lo invita ad entrare… e si ritrova in un’antiVenezia dove tutte le cose sono al contrario. Bortolo per mangiare deve ordinare la “cosa sbagliata”!