Storia di vita quotidiana a Venezia nel 2015
Vero, qui si apre una nota dolente e con il tempo non ho potuto fare altro che dare ragione ai veneziani. La convivenza è quasi impossibile. Il numero di turisti l’anno scorso ha raggiunto una cifra spaventosa: quasi 30 milioni.
Pensate ad una quota del genere in altre città, diciamo normali, penso a Roma, Berlino o New York. Sono città con strade, periferie, dove i bus turistici hanno percorsi adatti, linee di tram e metropolitane. Qui no. Nulla di tutto ciò. In un isola a forma di pesce, come scrisse Tiziano Scarpa, con parametri fissi, confini ben delineati e assolutamente non modificabili, si riversano una media di 70.000 persone al giorno. Per altro fino a qualche tempo fa seguivano tutte un serpentone di indicazioni, per cui bastava essere fuori dalla linea e si era salvi, oggi no, si spargono e vanno ovunque, perfino nella zona dove abito io, un tantino fuori dai grandi percorsi, posso incrociare turisti stanchi, affascinati e con macchina fotografica al collo.
In sostanza non c’è più scampo, quindi la vita normale di un cittadino medio è scandita dalle vacanze, i grandi eventi e i ponti estivi.
Faccio un esempio pratico: a carnevale devo pensare a che giorno è per evitare Piazza San Marco, se devo andare in posta lo devo fare all’alba o prima di cena, se ho bisogno di fare spese devo ragionare dove e a che ora.
Continua...
Sabrina Marcon
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies