Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La paura della guerra

17/02/2015
La paura della guerraOgni tanto, ciclicamente, si respirano nella nostra vecchia Europa atmosfere di guerre da diversi fronti. In realtà nei posti più disperati e storicamente con noi già coinvolti. Passati i Balcani e devastata la Yugoslavia, ora torniamo nell’antica Marmarica, di lunga memoria storica e già fronte di lunghe battaglie e innumerevoli perdite.
Come spesso è successo nella nostra storia contemporanea, ci troviamo coinvolti in un conflitto di cui ben poco sappiamo i confini e i limiti. La lotta al terrorismo si fa stringente, si deve preparare una guerra con un nemico per lo più invisibile e che naturalmente non lascia molto spazio al dialogo. Direi nessuno. L’America da segnali, linea e movimenti, l’Europa pare che lasci stare, meglio non discutere, noi poi che abbiamo un patto di sangue con gli States, ancor meno prendiamo posizione. Storicamente il nostro rapporto arabo-americano veniva così definito dagli storici: l’Italia che ha la moglie americana e l’amante araba! Ora ci risiamo, nonostante la crisi, un paese in ginocchio, un Europa vecchia che non sa più come trovare risorse e l’incubo degli immigrati, dobbiamo di nuovo mettere mano alla diplomazia. Basterà? Intanto si preparano le armi, gli eserciti e si spolverano i fucili. Come si combatterà un nemico che non si vede? Una volta si diceva una armiamoci e partite! Ora come ci si comporterà?

Sabrina Marcon

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.