Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Migranti, i Paesi UE devono fare di più

21/04/2016
Migranti, i Paesi UE devono fare di piùGli Stati membri dell’Unione europea devono fare passi avanti sulla gestione dei flussi migratori verso l’Europa, in particolare sulla ridistribuzione dei richiedenti asilo dai Paesi di ingresso, Italia e Grecia principalmente, agli altri Paesi UE (ricollocazione) e sulla ridistribuzione dai Paesi extra-UE a quelli europei (reinsediamento).

La Commissione europea ha presentato l’11 aprile scorso un aggiornamento sui progressi compiuti e ha valutato le misure adottate dagli Stati membri. Per la ricollocazione sono stati fatti pochi passi decisivi dalla metà di marzo, mentre per il reinsediamento i progressi sono discreti, anche grazie all'accordo UE-Turchia che ha spostato l'attenzione sugli sforzi di reinsediamento. È però urgente impegnarsi di più nella ricollocazione, data la situazione umanitaria in Grecia.

La Commissione fa notare che gli Stati membri non hanno raggiunto l'obiettivo di ricollocare almeno 6 mila persone. Nell’ultimo mese, dal 16 marzo all’11 aprile, sono state ricollocate soltanto 208 persone in più, raggiungendo un totale di 1 145 richiedenti ricollocati dalla Grecia e dall'Italia, soprattutto perché hanno contribuito solo pochi Stati membri agli sforzi di ricollocazione.

La Commissione quindi esorta gli Stati membri a intensificare i loro sforzi di ricollocazione per non peggiorare le situazioni presenti in Italia e in Grecia, dove vi sarebbero da 35 a 40 mila persone idonee per la ricollocazione.

Il 21 marzo 2016, la Commissione ha proposto di mettere a disposizione altri 54 mila posti, inizialmente previsti per la ricollocazione. Per il reinsediamento invece, è previsto che la maggior parte dei circa 16 800 posti rimanenti sarà destinata a persone provenienti dalla Turchia.

A seguito del vertice tra UE e Turchia del 29 novembre 2015, è stato adottato il piano d'azione UE-Turchia con lo scopo principale di aiutare le istituzioni turche a gestire i flussi sempre maggiori di rifugiati, oltre ad offrire un modo sicuro e legale di raggiungere l'Europa alle persone realmente bisognose di protezione: si è convenuto di utilizzare un meccanismo di reinsediamento "1:1" che consiste nel reinsediare un cittadino siriano dalla Turchia per ciascun cittadino siriano riammesso in Turchia dopo essere sbarcato illegalmente sulle isole greche.

Scopo di questo meccanismo è di sostituire i flussi irregolari di migranti con un processo legale e ordinato. I cittadini siriani che sono stati reinsediati finora con questo processo sono 37 in Germania, 11 in Finlandia e 31 nei Paesi Bassi.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.