Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lancio della campagna per promuovere il lavoro sostenibile e l'invecchiamento in buona salute

21/04/2016
Lancio della campagna per promuovere il lavoro sostenibile e l'invecchiamento in buona saluteNella giornata del 15 aprile scorso, la Commissione europea e l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in collaborazione con la presidenza olandese dell'Unione europea, hanno lanciato una campagna della durata di due anni dal titolo "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età".

L'obiettivo della campagna è la promozione del lavoro sostenibile e della sicurezza e salute sul posto di lavoro nel contesto dell'invecchiamento della popolazione attiva.

Il focus della campagna è sulle imprese europee pubbliche e private con una serie di obiettivi prefissati:

• garantire condizioni di lavoro sostenibili e di invecchiamento in buona salute fin dall'inizio della vita lavorativa;

• tutelare la salute dei lavoratori e di conseguenza la loro produttività fino all'età pensionabile e oltre sottolineando l'importanza della prevenzione dei rischi lungo tutto l'arco della carriera di un lavoratore;

• dare supporto ai datori di lavoro e ai lavoratori rendendo disponibili informazioni e strumenti finalizzati alla gestione della sicurezza e della salute sul posto di lavoro in una situazione di invecchiamento della forza lavoro;

• rendere più facile lo scambio di informazioni e buone pratiche.

L'iniziativa ha ricevuto il plauso di diversi rappresentanti istituzionali.

La Commissaria Thyssen ha sottolineato l'attualità della tematica considerando l'iniziativa come un'importante risposta alle esigenze del mondo del lavoro.

Il rappresentante della presidenza olandese Asscher ha posto l'accento sull'importanza di rendere il mercato del lavoro sostenibile per il futuro mettendo a frutto le potenzialità dei lavoratori.

Inoltre la Direttrice dell'EU-OSHA, Christa Sedlatschek, ha enfatizzato la fondamentale importanza dell'oggetto della campagna da un punto di vista commerciale in termini di un'accresciuta produttività della forza lavoro che genera conseguentemente vantaggi economici a beneficio delle imprese.

L'iniziativa è coordinata a livello nazionale dai punti di contatto dell'EU-OSHA con il sostegno di partner ufficiali e partner mediatici. Le date principali del calendario sono rappresentate dalle Settimane europee per la sicurezza e la salute del lavoro (ottobre 2016 e 2017) e dalla cerimonia di consegna del Premio per le buone pratiche (aprile 2017).

Infine la campagna avrà la sua conclusione con il vertice sugli ambienti di lavoro sani e sicuri (novembre 2017) finalizzata a fornire un bilancio riepilogativo dei risultati ottenuti.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies