Agli italiani l'e-commerce piace se è 'mobile'
E, visto che il trend non accenna a cambiare, per il 2016 ci si aspetta una spesa individuale di circa 600€, con una media di 11 transazioni da circa 50 euro ciascuna.
Si tratta di una cifra tutto sommato modesta a fronte dei 1550€ spesi da ciascun cittadino del Regno Unito, dei 1398 € di spesa negli Stati Uniti , 1352 € in Germania e 1085 € in Francia.
Appare comunque certa che almeno un 22% degli italiani, circa 13 milioni di persone, ha messo da parte la diffidenza che fino a qualche tempo fa teneva i consumatori lontani dal web.
Con una 'specialità' tutta italiana: alla comodità di trovare l'oggetto desiderato in rete e riceverlo in casa dopo pochi giorni, gli acquirenti del Belpaese aggiungono anche la praticità di farlo utilizzando l'inseparabile smartphone.
In Europa si prevede nel 2016 una crescita del 45% degli acquisti da mobile, ma questo tasso di crescita in Italia potrebbe arrivare anche all'8'0%: 9 transazioni a testa in media per un totale di circa 320€ spesi sfiorando lo schermo touchscreen.