Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Grave siccità nello Zimbabwe: a rischio la fauna selvatica

04/05/2016
Grave siccità nello Zimbabwe: a rischio la fauna selvaticaDieci parchi nazionali dello Zimbabwe, Stato dell’Africa meridionale colpito da una siccità che coinvolge oltre 4 milioni di persone, hanno messo in vendita gli animali selvatici che ci vivono. Leoni, elefanti, rinoceronti, leopardi e bufali sono stati messi all’asta perché mancano le risorse per alimentarli ed abbeverarli. Chiunque offra una cifra congrua potrà d’ora in poi “acquisire e gestire la fauna selvatica” e portarsi via un animale.

C'è il pericolo concreto che vengano organizzate vere e proprie deportazioni di massa degli animali selvatici: lo scorso anno, il Paese ha dato il via libera per l’esportazione di 60 elefanti, metà dei quali finiti in Cina, dove il commercio di avorio è ancora fiorente. Attualmente circa 54 mila degli 80mila elefanti presenti in Zimbabwe vivono nel Parco Nazionale di Hwange e secondo le autorità che gestiscono il parco il loro numero è quattro volte superiore a quello che l’area potrebbe sostenere.

Il problema è che il parco è stato ricavato in un luogo senza fiumi, che utilizza i soldi dei finanziatori privati per comprare il carburante che aziona i macchinari per il pompaggio dell’acqua dai bacini sotterranei dentro pozze artificiali. La siccità ha messo in crisi questo sistema ed oggi le ricadute potrebbero essere pesanti per la fauna selvatica.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies