Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In Cina è legittimo il marchio IPHONE per la pelletteria

05/05/2016
In Cina è legittimo il marchio IPHONE per la pelletteriaLa Corte municipale di Pechino ha dato ragione all'azienda di pelletteria Xintong Tiandi Technology nella causa che la vedeva opposta a Apple. Il produttore cinese commercializza una linea di borse, portafogli e custodie per cellulari in pelle con il marchio IPHONE: da qui la causa intentata dalla casa della mela.

Tutto è nato nel 2012, quando la casa di Cupertino si è rivolta all’autorità locale preposta alla protezione del trademark per segnalare quello che secondo il suo punto di vista era un illecito: la società cinese aveva registrato il marchio IPHONE (tutto maiuscolo) nel 2007 mentre Apple aveva presentato la stessa istanza nel 2002.

L’organo statale ha respinto le accuse per due motivi: innanzitutto le categorie merceologiche cui fanno riferimento i due prodotti sono molto diverse; inoltre, nel 2007 il pubblico cinese non era ancora in grado di legare il marchio ai famosi smartphone, dal momento che quest’ultimo è stato commercializzato laggiù soltanto dal 2009.

Xintong Tiandi Technology quindi non solo non avrebbe arrecato danni al gruppo occidentale nel periodo antecedente, ma secondo l’autorità aveva anche tutto il diritto di appropriarsi del marchio anche per gli anni a venire. Delusa dal risultato, Apple si era quindi rivolta al tribunale di Pechino, ma la sentenza ha confermato che, sul suolo cinese, Apple non potrà più usare in esclusiva il marchio iPhone.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies